martedì 27 novembre 2012

L'arte della degustazione.

 
Dopo la pausa di inizio anno, riparte l’attività di degustazione presso la “Monteoliveto Lounge”, lo spazio polivalente che l’Azienda Agricola Monteoliveto di Casà ha creato per contribuire allo sviluppo della cultura del vino e del cibo. Si inizia con una serie di quattro appuntamenti dedicati alla conoscenza del vino, proposti sotto il titolo suggestivo di “L’Arte della Degustazione”. Nello stile di Monteoliveto di Casà, i vari incontri propongono temi originali e vini che potremmo definire “inaspettati”, allo scopo di affrontare la tematica vitivinicola in modo non convenzionale. Si comincerà mercoledì 9 marzo con “Poveri ma belli” un incontro dedicato ad alcuni vini del nord-centro-sud Italia che hanno conseguito riconoscimenti internazionali anche se costano meno di 10 Euro a bottiglia. Al tema dell’anidride solforosa sarà dedicato l’appuntamento intitolato “Lo zolfo lasciamolo al diavolo”.  In questo caso, saranno analizzati, discussi e degustati alcuni vini della “triple A”, ovvero da uve prodotte in coltivazione biodinamica. Il confronto tra il tenore in alcool e la longevità del vino sarà il tema conduttore dell’incontro di mercoledì 11 maggio, quando ci si confronterà per dare una risposta al quesito “il vino molto alcolico può anche essere molto longevo?”.
Infine, saranno di scena a Monteoliveto i cosiddetti “mostri sacri”, vale a dire sei vini tra quelli nazionali e del mondo intero che sono considerati dagli opinion leader tra i migliori al mondo. Dal punto di vista tecnico, condurrà i quattro appuntamenti l’Enologo Luigi Bertini, che opera da anni nel settore enologico e che si è specializzato nella didattica del vino e del suo eclettico mondo. I quattro incontri saranno formati da due sessioni, una di tipo didattico che indicativamente si svilupperà tra le 20.30 e le 22 e una più edonistica, che prevederà una gustosa degustazione di cibi e vini fino alle 24.
Per ogni informazione e per l’eventuale adesione si può contattare la “Monteoliveto Lounge”, telefonando ai seguenti numeri: 0173-64850 oppure 333-1004647. (cs..)

Nessun commento:

Posta un commento